LE ULTIME NOVITÀ DEL PATENT BOX DALL’ING. LUCILLA LANCIOTTI (Circolare dell’ADE del 24/02/2023)

Le ultime novità del Patent Box sono state riportate nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5/E del 24/02/2023 che ha introdotto nuovi chiarimenti.

Il nostro Coordinatore Tecnico, Ing. Lucilla Lanciotti, con un’esperienza pluriennale nella gestione delle agevolazioni Patent Box, ed esperta nella valorizzazione degli asset immateriali delle aziende, della proprietà intellettuale e del know-how, ci segnala due aspetti particolarmente importanti:

1) è necessario che il software sia registrato alla SIAE per poter fruire della maggiorazione dei costi sostenuti negli anni precedenti alla registrazione;

2) Patent Box e Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo rimangono cumulabili sugli stessi costi, ma con una parziale riduzione: i costi agevolati con il credito d’imposta devono essere calcolati al netto del beneficio maturato con il Patent Box su quegli stessi costi; in caso il credito sia già stato fruito, occorre ricalcolarlo e restituire la differenza (senza sanzioni o interessi).

IL NUOVO PATENT BOX

L’individuazione, la mappatura e la valorizzazione dei beni immateriali hanno un’importanza strategica per il business aziendale.

Le aziende che identificano, valorizzano, ottimizzano i propri asset immateriali possono accedere a diverse misure agevolative che incentivano queste operazioni. 

Ne è un esempio il Patent Box, completamente rinnovato dalla nuova Legge di Bilancio 2022.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ?

  • Un risparmio fiscale di circa il 30% (grazie ad una maxi deduzione del 110% dei costi)
  • Può essere cumulato con alcune voci di spesa del Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo (arrivando quindi fino al 50% di risparmio)

Se tutto verrà confermato quindi le imprese andranno a godere di una maggiorazione del 110% dei seguenti costi ai fini della tassazione del reddito d’impresa:

  • Software protetto da copyright
  • Brevetti industriali
  • Disegni e modelli

ALTRI PUNTI IMPORTANTI:

  • Può durare per 5 periodi d’imposta, è rinnovabile ed è irrevocabile.
  • I soggetti che esercitano l’opzione non possono fruire, per la sua intera durata e in relazione ai medesimi costi, del credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.
  • È stato previsto anche un regime transitorio per coloro che stavano già applicando le agevolazioni nel regime precedente.

Tempi e modalità verranno chiariti da un prossimo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Contattaci subito compilando il form in basso per valutare insieme e senza impegno come sfruttare al meglio questa opportunità.

    Buongiorno, vorrei essere ricontattato per ricevere maggiori informazioni sui benefici ottenibili con il nuovo Patent Box. Grazie.
    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    Azienda*

    Messaggio

    N.B. I campi con * sono obbligatori.

    Contattaci

    Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

    Not readable? Change text. captcha txt