In News

Hai investito in strumentazione e macchinari? Stai investendo? Conti di investire?

Il Piano Transizione 4.0 ha aperto nuove opportunità per ottenere agevolazioni pubbliche all’acquisto di beni e strumentazione altamente tecnologici nei settori agricolo, zootecnico e lattiero-casearo.
Il Credito di Imposta Agricoltura 4.0 è il principale strumento dedicato a favorire le aziende ad investire in beni materiali nuovi e a dotarsi di strumenti software che favoriscano la digitalizzazione dell’impresa.
L’agevolazione premia le imprese che hanno già investito, investono e investiranno in beni materiali strumentali nuovi con un beneficio fiscale fino al 40%.

Quali sono gli investimenti ammissibili?

L’agevolazione è prevista per gli investimenti in beni materiali nuovi ad alto contenuto tecnologico e nei beni immateriali che contribuiscono alla trasformazione dell’azienda in chiave 4.0.

Beni materiali (l’elenco non è esaustivo)

  • macchine per l’agricoltura 4.0 (es. trattrici, seminatrici, spandiconcime);
  • dispositivi e macchine di supporto (es. sistemi di sensori in campo, droni, stazioni meteo);
  • strumenti e dispositivi per il carico/scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica de i pezzi (es. carrelli elevatori, gru);
  • dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzata (es. sistemi di pallettizzazione);
  • vasche per il latte;
  • impianti e sale di mungitura;
  • sistemi automatici di preparazione dei pasti per gli animali da allevamento;
  • telecamere per la rilevazione di insetti nocivi.

Beni immateriali

  • Software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni

Quali sono le tempistiche per gli investimenti?

L’agevolazione riguarda gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (a condizione che entro il 31 dicembre 2020 sia stato effettuato il pagamento di un acconto non inferiore al 20% del costo e sia stato accettato l’ordine d’acquisto da parte del venditore).

È in approvazione il Disegno di Legge che prevede l’estensione e il potenziamento della misura per gli investimenti che si effettueranno nel biennio 2021-2022.

Quindi, è un’ottima opportunità per le imprese per ridurre il costo degli investimenti che hanno già effettuato, che stanno effettuando o che contano di effettuare.

Contattaci! Nova Fund, grazie al know-how tecnico interno qualificato, dà valore ai Tuoi progetti e Ti supporta in tutto l’iter di processo fino all’ottenimento del contributo.



    N.B. I campi con * sono obbligatori.

    Dichiaro espressamente di aver letto l'Informativa GDPR 2016/679 e di autorizzare al trattamento dei dati personali.

    Esprimo il mio consenso a ricevere via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da NovaFund Spa e/o da altre aziende collegate alla stessa tramite proprietà e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

    SINO

    Recommended Posts
    Contattaci

    Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

    Not readable? Change text. captcha txt
    digitalizzazione-4.0plan-inspeccion